Tecniche craniali

Il sistema cranio sacrale è il custode ed il contenitore del sistema nervoso centrale, cresce intorno ad esso, lo protegge e ne costituisce la guida per lo sviluppo. Ne consegue che ogni attività di regolazione corporea, così come ogni componente mentale ed emozionale sono tutte intimamente collegate alla relazione tra struttura ossea e nervosa.

Le tecniche craniali sono una modalità dolce e non invasiva per trattare disequilibri fisici, psicosomatici, endocrini, immunologici.

Questo trattamento è una tecnica che si attua tramite un tocco leggero sulle ossa craniche e sulla colonna vertebrale di un determinato individuo, per poter stabilire un contatto con il ritmo cranio sacrale della persona, per stimolarlo e assecondarlo.

Mediante leggere manipolazioni, tipiche dell’osteopatia e quasi impercettibili per il paziente, il trattamento cranio-sacrale effettuato dall’osteopata riesce ad intervenire sull’intero organismo, tramite i collegamenti con il sistema cranio-sacrale.

I benefici
Intervenendo sulle funzionalità dell’intero organismo, il trattamento cranio-sacrale e tutte le altre tecniche craniali garantiscono questi benefici:
Anti-stress
Riequilibrio posturale
Riequilibrio muscolare
Riequilibrio gastroenterico
Miglioramento della respirazione

In molti casi, sono indicate anche:
Nel trattamento del mal di schiena
Nella risoluzione dei traumi da parto
Nel trattamento dei colpi di frusta
Nel trattamento dei disequilibri temporo-mandibolari

Il trattamento cranio-sacrale agisce profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e quello immunitario, favorendo, così, l’armonia degli stati psicologici ed emotivi, stimolando uno grande stato di benessere.